La Produzione Ultramar Caffè 

Ultramar caffè possiede un moderno impianto automatizzato di confezionamento delle capsule compatibili dedicate sia per i prodotti compatibili Nespresso®* che Dolce Gusto®*.
L’intero processo, dalla macchina incapsulatrice fino al pallet di prodotto finito, è completamente automatizzato e sottoposto a costante controllo da parte dei nostri operatori. Dei nastri trasportatori uniscono tutta la linea che porta dalla macchina incapsulatrice all’astucciatrice, fino alla macchina cartonatrice e infine al pallettizatore automatico.
Ogni macchina incapsulatrice consente di lavorare su 4 linee di produzione con differenti parametri impostabili dall’operatore per permettere di effettuare eventuali correzioni sulla singola linea e

assicurare che il prodotto finale sia consistente indipendentemente dalla linea di produzione utilizzata. Il confezionamento in capsula, del tutto automatizzato, avviene all’interno di un sistema chiuso contenente azoto con un livello di purezza maggiore del 99%.
Le capsule vengono prelevate da un’ orientatore che le dispone in fila, prelevate da un braccio meccanico che le dispone 4 alla volta su una forcella e rivestite internamente con un film triplice laserato.
La capsula rivestita passa sotto una fotocellula che eventualmente scarta il prodotto che non presenta il film.
La capsula viene riempita di prodotto con un dosatore meccanico secondo la ricetta, infine chiusa

ermeticamente con un top lid che sigilla il prodotto. Durante la produzione vengono costantemente effettuate, sia dagli addetti stessi di produzione che dai responsabili del controllo qualità, delle verifiche riguardo al peso del prodotto inserito in ogni capsula, la tenuta delle saldatura, la % di ossigeno residuo all’interno delle capsule, la corretta erogazione del prodotto utilizzando diverse macchine Nespresso®* e Dolce Gusto®* presenti sul mercato, la misurazione del Brix del caffè erogato e l’assaggio del prodotto per valutarne la bontà e la corrispondenza alla ricetta.

*I marchi non sono proprietà di Ultramar Caffè Srl nè di aziende ad essa collegate.

Capacità produttiva 

 Il nostro processo produttivo utilizza strumenti unici ed innovativi nel mercato, che permettono di produrre capsule autoprotette attraverso un processo di degasazione. La capacità delle nostre line di riempimento e confezionamento di capsule è di 2.000.000.000 capsule/ anno.

La Macinatura e lo Stoccaggio in Silos 

Il caffè tostato viene macinato direttamente nella nostra area di produzione. La granulometria del caffè macinato viene sempre verificata tramite un sistema MASTERSIZER che permette di valutare la perfetta macinatura per ogni differente miscela di caffè.

Ogni produzione richiede una diversa macinatura del caffè e vengono effettuate delle prove preliminari di erogazione e di assaggio per valutarne l’efficacia. Il caffè macinato viene stoccato e lasciato degasare per almeno 8 ore in appositi silos in atmosfera controllata 

mediante l’inserimento di azoto puro al 99.5%, prodotto dal nostro impianto di generazione di azoto, che essendo inerte e completamente anidro permette la conservazione delle proprietà organolettiche del caffè durante il degasaggio.

schema-processo-produttivo-ultramar